Vai ai giochi

Garble

Gioca subito a Garble

Introduzione

Garble è il primo gioco di Green League il nuovo progetto di educazione ambientale del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati. L'obiettivo di Garble è sensibilizzare e informare i giocatori sul tema della raccolta differenziata. Partita dopo partita sarà sempre più evidente che creare le combinazioni giuste di rifiuti fa guadagnare punti.

Storia

L'obiettivo di Garble è contribuire a consolidare nei giocatori una sensibilità al tema della raccolta differenziata che è uno dei temi centrali nella difesa dell'ambiente e nel dibattito pubblico collegato. Per la realizzazione di Garble abbiamo scelto di ispirarci a giochi di grande successo come Bejuweled e Candy Crush. Le dinamiche altamente coinvolgenti di questi grandi classici assicurano infatti anche a Garble una giocabilità praticamente infinita unita alla possibilità concreta di trasferire il messaggio educativo alla base del progetto Green League.

Istruzioni

Lo scopo del gioco è spostare i rifiuti sulla griglia per creare combinazioni di almeno 3 elementi uguali. Quando ciò avviene i rifiuti che hai spostato scompaiono e gli altri si ridispongono per occupare gli spazi rimasti liberi sulla griglia. Hai a disposizione 8 oggetti che appartengono a 3 diverse tipologie di rifiuti:

  • Imballaggi (cartone, lattine, plastica, vetro)
  • Indifferenziato (torsolo di mela)
  • Rifiuti speciali (batterie auto, fusto di olio motore, apparecchiature elettroniche).

Creando sequenze di combinazioni che appartengono alla stessa categoria si ottengono dei bonus di punteggio, ma puoi ottenere bonus e moltiplicatori anche giocando più velocemente, o creando elementi stella, combinazioni da 4 (Fireball) o da 5 (Hypercube) che ti daranno poteri speciali.
il gioco finisce quando sulla griglia non è più possibile realizzare combinazioni o quando sono trascorsi 3 minuti. Se ti sei autenticato prima di giocare, a seconda del punteggio ottenuto e della posizione nella classifica generale del gioco otterrai dei Punti Green ed entrerai nella classifica generale della Green League.