Vai ai giochi

Glossario

 

Radon

Elemento chimico del gruppo dei gas nobili, scoperto da M. Curie e E.F. Dorn (1898); emanazione radioattiva derivante dal radio, avente numero atomico 86 e peso atomico 222. Simbolo Rn. Si disintegra, emettendo particelle α, con periodo di dimezzamento di 3,8 giorni, in radio A. Il radon è un gas molto pesante, pericoloso per la salute umana se inalato.

RAEE

Acronimo che indica i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, o semplicemente rifiuti elettronici, sono rifiuti di tipo particolare che consistono in qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guasta, inutilizzata, o obsoleta e dunque destinata all'abbandono.

Recupero dei rifiuti

Il recupero di rifiuti è regolato dal d.lgs 152/2006, articoli 214 e 216. In modo particolare all’articolo 183 si definisce il termine recupero come “qualsiasi operazione il cui principale risultato sia di permettere ai rifiuti di svolgere un ruolo utile”. Il recupero dei rifiuti comprende tutto l’arco di interventi che possono influire sul risparmio di materia prima, sostituendo direttamente materiali che sarebbero stati utilizzati per funzioni particolari o preparando i rifiuti ad assolvere tale funzione.

RICREA

È il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio è nato nel 1997, con personalità giuridica privata e senza scopi di lucro, nel quadro della normativa ambientale nota come Decreto Ronchi. Al Consorzio aderiscono i produttori della materia prima e dei contenitori d’acciaio comunemente utilizzati sia dalle famiglie che dalle aziende. RICREA ed è uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).

Rigenerazione oli usati

La rigenerazione è il processo che meglio valorizza l’olio usato raccolto, perché consente di trasformarlo in una base lubrificante rigenerata, con caratteristiche qualitative simili a quelle degli oli prodotti direttamente dalla lavorazione del greggio. La rigenerazione ha anche un alto rendimento, infatti si pensi che si possono ottenere da 100 kg di olio usato circa 65 kg di olio base rigenerato e 20/25 kg di gasolio e bitume, consentendo così un risparmio significativo sulla bolletta energetica italiana. Infatti circa il 25% del mercato delle basi lubrificanti in Italia è costituito da basi rigenerate.

RILEGNO

È il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno in Italia. Opera all’interno del sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e ha il compito di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati per legge per il recupero complessivo degli imballaggi legnosi.

Risorsa naturale

Con il termine risorse naturali si intendono tutte le sostanze, le forme di energia, le forze ambientali e biologiche proprie del nostro pianeta che, opportunamente trasformate e valorizzate, sono in grado di produrre ricchezza o valore e dare un contributo significativo all'evoluzione del sistema socio-economico, venendo dunque ad assumere un'importanza strategica negli equilibri economici interni di uno Stato e nelle relazioni di questo con gli Stati esteri importatori/esportatori. In particolare la risorsa naturale viene detta materia prima quando sussiste la possibilità tecnica e la convenienza economica di utilizzo.

Risparmio energetico

Sotto il nome di risparmio energetico si annoverano varie tecniche il cui obiettivo è di ridurre i consumi dell'energia necessaria allo svolgimento delle attività umane. Il risparmio può essere ottenuto sia modificando i propri stili di vita riducendo gli sprechi, sia efficientando i processi di produzione energetica, sia migliorando le prestazioni sia trasformando l'energia da una forma all'altra in modo più efficiente (efficientamento energetico).

RUP

Acronimo che indica i Rifiuti Urbani Pericolosi, ovvero tutta quella serie di rifiuti che, pur avendo un'origine civile, contengono al loro interno un'elevata dose di sostanze pericolose e che quindi devono essere gestiti diversamente dal flusso dei rifiuti urbani "normali". I principali RUP sono rappresentati dai medicinali scaduti e dalle pile.