Giornata Mondiale dell’Ambiente, i suggerimenti di ENEA Domani si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Ambiente, un appuntamento che ogni anno vuole stimolare l’attenzione dei cittadini del globo alla cura dell’ecosistema e al consumo consapevole di risorse naturali.
Vai ai giochi

News

Giornata Mondiale dell’Ambiente, i suggerimenti di ENEA

categoria: Lunedì 04/06/2018
Giornata Mondiale dell’Ambiente, i suggerimenti di ENEA

Domani si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Ambiente, un appuntamento che ogni anno vuole stimolare l’attenzione dei cittadini del globo alla cura dell’ecosistema e al consumo consapevole di risorse naturali. Per questo grande evento, l’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha voluto diffondere un decalogo di consigli per ridurre il proprio impatto. L’edizione 2018 sarà dedicata al tema, sempre più evidente purtroppo, dell’inquinamento da plastica del mare e del territorio. Un fenomeno divenuto un’emergenza mondiale e che per questo richiede una soluzione urgente. Ecco allora i consigli che Enea ha lanciato a favore dell’ambiente.  Privilegia, Usa, Riduci, Evita: questo il motto che sintetizza il complesso delle azioni a cui tutti dovremmo prestare attenzione. Dal preferire l’acqua del rubinetto a quella imbottigliata e i tessuti con fibre naturali a quelli artificiali ad applicarsi alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani; dalla riduzione dell’uso di oggetti in plastica e di acquisto di prodotti alimentari freschi già confezionati, all’evitare il ricorso a cotton fioc non biodegradabili e a cannucce in plastica. “Da tempo l’Enea studia e sviluppa nuove tecnologie e processi per il recupero e il riciclo di materie prime da rifiuti al servizio del Paese; dal 2015, è anche impegnata nell’attività di monitoraggio e caratterizzazione delle plastiche nei mari, nei laghi, nei fiumi e nelle spiagge; inoltre si occupa di analizzare i fragili equilibri degli ecosistemi”, afferma Roberto Morabito, direttore del dipartimento “Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali” dell’Enea . Uno sforzo scientifico importante che dovrebbe trovare parallelo impegno da parte di tutti i cittadini per l’integrità del nostro Pianeta.

share

Altre News

L’eccellenza italiana del turismo sostenibile: premiati 9 parchi italiani

L’eccellenza italiana del turismo sostenibile: premiati 9 parchi italiani

Mercoledì 05/12/2018

Un primato tutto italiano quello del turismo sostenibile: quest’anno, infatti, sono nove i parchi del Belpaese che hanno ricevuto la certificazione di qualità con la Carta europea per lo sviluppo sostenibile (Cets)

Casi di inquinamento in Italia, un convegno Ispra fa il punto sugli illeciti commessi

Casi di inquinamento in Italia, un convegno Ispra fa il punto sugli illeciti commessi

Lunedì 03/12/2018

Un quadro complesso quello che emerge dagli studi condotti da Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, e dalle Agenzie ambientali nazionali, sui casi di inquinamento avvenuti in Italia tra il 2017 e l’anno in corso

10 river 1 ocean: il viaggio, inseguendo la plastica, nei fiumi più inquinati al mondo

10 river 1 ocean: il viaggio, inseguendo la plastica, nei fiumi più inquinati al mondo

Venerdì 30/11/2018

È l’ultima sfida di Alex Bellini, l’esploratore italiano che ha deciso di partire per un viaggio estremo con l’obiettivo di liberare i mari dalla plastica