Il primo supermercato del mondo senza plastica Ad Amsterdam, è nata una best practice mondiale per ridurre il consumo di imballaggi.
Vai ai giochi

News

Il primo supermercato del mondo senza plastica

categoria: Venerdì 02/03/2018
Il primo supermercato del mondo senza plastica

Ad Amsterdam, è nata una best practice mondiale per ridurre il consumo di imballaggi.

Il supermercato biologico Ekplaza ha aperto, al proprio interno, il primo reparto al mondo completamente plastic-free. L’esperimento è destinato a coinvolgere entro la fine del 2018 anche gli altri 74 market della catena olandese. Sui banconi i prodotti come carne, riso, salse, latticini, frutta e verdura sono confezionati in imballaggi biodegradabili, in vetro, metallo o carta. 

 

L’iniziativa è diventata una risposta ecologica a tutti coloro che denunciano prodotti carichi di strati di plastica; inoltre, i reparti plastic free rappresentano anche un modo innovativo di testare i biomateriali compostabili offrendo una valida alternativa per il rispetto dell’ambiente.  

 

‘Finalmente vediamo un futuro dove il consumatore avrà la possibilità di scegliere cosa acquistare. È un momento storico nella lotta all’inquinamento’. Così ha commentato Sian Sutherland, co-fondatrice dell’associazione ambientalista ‘A Plastic Planet' che ha collaborato all’impresa e ha ideato un simbolo da apporre sulle confezioni prive di plastica per distinguerle con facilità.

Il prossimo supermercato a fare il grande passo sarà quello di L’Aia, a giugno. La riconversione è iniziata.

 

share

Altre News

Italia fra i primi paesi europei per riciclo dei rifiuti

Italia fra i primi paesi europei per riciclo dei rifiuti speciali

Mercoledì 20/06/2018

Secondo il Rapporto annuale 2018 dell’Ispra - l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – benché nel nostro Paese sia aumentata la produzione dei rifiuti, l’Italia si colloca fra i primi paesi europei per riciclo dei rifiuti

Specie invasive in Italia, al via una campagna informativa

Specie invasive in Italia, al via una campagna informativa

Lunedì 18/06/2018

Sono molte anche se magari non ce ne rendiamo conto. Parliamo delle cosiddette specie aliene, ovvero di quegli esemplari di flora e fauna che popolano il nostro Paese pur provenendo da lontano

MAcA: il primo museo in Europa dedicato all’ambiente

MAcA: il primo museo in Europa dedicato all’ambiente

Venerdì 15/06/2018

A Torino, dal recupero architettonico di una fabbrica dismessa nel Parco Dora, c’è il MAcA - Museo A come Ambiente