Il 2018 sarà l’anno internazionale del cibo italiano nel mondo! Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo hanno annunciato che il 2018 sarà l'anno dedicato al cibo italiano, una delle maggiori attrazioni turistiche del mondo.
Vai ai giochi

News

Made in Italy: 2018 anno dedicato al cibo italiano

categoria: Mercoledì 20/09/2017
campo di grano

Il 2018 sarà l’anno internazionale del cibo italiano nel mondo!

Il valore del patrimonio agroalimentare Made in Italy continua ad essere promosso e tutelato in campo nazionale e internazionale. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo hanno annunciato infatti che il 2018 sarà l'anno dedicato al cibo italiano, una delle maggiori attrazioni turistiche del mondo.
Materie prime di ottima qualità, eccellenze enogastronomiche, valorizzazione del lavoro di migliaia di agricoltori, allevatori, pescatori, artigiani: così il settore alimentare italiano è arrivato a comporre il miglior biglietto da visita del nostro Paese che registra un export in continua crescita.

E grazie all’esperienza di Expo Milano2015 la promozione della cultura del cibo non solo è diventata uno strumento di democrazia e di uguaglianza, ma la chiave per la tutela della biodiversità e lo sviluppo sostenibile del nostro Pianeta.
Dedicare il 2018 al cibo italiano vuol dire raccontare il cibo, la storia di chi lo ha realizzato, del territorio dal quale provengono le materie prime, ma soprattutto l’importanza di tutelare e proteggere l’ambiente per preservare il futuro dell’intero ecosistema.
L’intreccio tra cibo, qualità e sicurezza passa attraverso la sostenibilità delle azioni umane e l’interesse a custodire i delicati equilibri naturali.

share

Altre News

Riciclo creativo e green: da tessuti di scarto in oggetti di moda

Riciclo creativo e green: da tessuti di scarto in oggetti di moda

Mercoledì 08/08/2018

Ombrelloni che non funzionano più, costumi da bagno passati di moda, mute da sub o tappezzeria di una vecchia auto da cambiare. Sono tutti oggetti apparentemente da buttare, ma grazie al progetto della designer romana Chiara Di Cillo possono avere una nuova vita in borse, zaini e altri accessori

I Tropici al centro della strategia per salvare la biodiversità mondiale

I Tropici al centro della strategia per salvare la biodiversità mondiale

Lunedì 06/08/2018

Basta citare un dato per capire quanto siano importanti i Tropici per l’equilibrio degli ecosistemi sulla Terra: nei Paesi tropicali, che coprono circa il 40% della superficie emersa globale, vive quasi l‘80% delle specie del pianeta. Un patrimonio naturale di inestimabile ricchezza, che oggi è messo a rischio dall’impatto combinato dei cambiamenti climatici

Uno spazio verde aperto a tutti e popolato di alberi. Così doveva essere nelle intenzioni del magnate dell’editoria inglese Felix Dennis il suo parco

Una foresta con 10 milioni di alberi. Il sogno di un miliardario inglese sarà realtà

Venerdì 03/08/2018

Uno spazio verde aperto a tutti e popolato di alberi. Così doveva essere nelle intenzioni del magnate dell’editoria inglese Felix Dennis il suo parco