Il 2018 sarà l’anno internazionale del cibo italiano nel mondo! Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo hanno annunciato che il 2018 sarà l'anno dedicato al cibo italiano, una delle maggiori attrazioni turistiche del mondo.
Vai ai giochi

News

Made in Italy: 2018 anno dedicato al cibo italiano

categoria: Mercoledì 20/09/2017
campo di grano

Il 2018 sarà l’anno internazionale del cibo italiano nel mondo!

Il valore del patrimonio agroalimentare Made in Italy continua ad essere promosso e tutelato in campo nazionale e internazionale. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo hanno annunciato infatti che il 2018 sarà l'anno dedicato al cibo italiano, una delle maggiori attrazioni turistiche del mondo.
Materie prime di ottima qualità, eccellenze enogastronomiche, valorizzazione del lavoro di migliaia di agricoltori, allevatori, pescatori, artigiani: così il settore alimentare italiano è arrivato a comporre il miglior biglietto da visita del nostro Paese che registra un export in continua crescita.

E grazie all’esperienza di Expo Milano2015 la promozione della cultura del cibo non solo è diventata uno strumento di democrazia e di uguaglianza, ma la chiave per la tutela della biodiversità e lo sviluppo sostenibile del nostro Pianeta.
Dedicare il 2018 al cibo italiano vuol dire raccontare il cibo, la storia di chi lo ha realizzato, del territorio dal quale provengono le materie prime, ma soprattutto l’importanza di tutelare e proteggere l’ambiente per preservare il futuro dell’intero ecosistema.
L’intreccio tra cibo, qualità e sicurezza passa attraverso la sostenibilità delle azioni umane e l’interesse a custodire i delicati equilibri naturali.

share

Altre News

Giornata europea dei Parchi, la festa della natura

Giornata europea dei Parchi, la festa della natura

Venerdì 25/05/2018

Centinaia di eventi in Italia e in Europa, tra escursioni e attività all'aperto, conferenze, mostre e momenti dedicati alla gastronomia. La Giornata europea dei Parchi, festeggiata nella giornata di ieri, è stata promossa da Europarc, la Federazione Europea dei Parchi

Al via Circonomia: quattro giornate dedicate all’economia circolare

Al via Circonomia: quattro giornate dedicate all’economia circolare

Giovedì 24/05/2018

È partita ieri da Torino la terza edizione di Circonomia, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori, organizzato in collaborazione con l’amministrazione del capoluogo piemontese

Il Costa Rica dice addio ai combustibili fossili

Il Costa Rica dice addio ai combustibili fossili

Lunedì 21/05/2018

C’è un piccolo Paese, incastonato in America centrale tra Nicaragua e Panama, che sta facendo parlare di se in tutto il mondo