Il 2018 sarà l’anno internazionale del cibo italiano nel mondo! Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo hanno annunciato che il 2018 sarà l'anno dedicato al cibo italiano, una delle maggiori attrazioni turistiche del mondo.
Vai ai giochi

News

Made in Italy: 2018 anno dedicato al cibo italiano

categoria: Mercoledì 20/09/2017
campo di grano

Il 2018 sarà l’anno internazionale del cibo italiano nel mondo!

Il valore del patrimonio agroalimentare Made in Italy continua ad essere promosso e tutelato in campo nazionale e internazionale. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo hanno annunciato infatti che il 2018 sarà l'anno dedicato al cibo italiano, una delle maggiori attrazioni turistiche del mondo.
Materie prime di ottima qualità, eccellenze enogastronomiche, valorizzazione del lavoro di migliaia di agricoltori, allevatori, pescatori, artigiani: così il settore alimentare italiano è arrivato a comporre il miglior biglietto da visita del nostro Paese che registra un export in continua crescita.

E grazie all’esperienza di Expo Milano2015 la promozione della cultura del cibo non solo è diventata uno strumento di democrazia e di uguaglianza, ma la chiave per la tutela della biodiversità e lo sviluppo sostenibile del nostro Pianeta.
Dedicare il 2018 al cibo italiano vuol dire raccontare il cibo, la storia di chi lo ha realizzato, del territorio dal quale provengono le materie prime, ma soprattutto l’importanza di tutelare e proteggere l’ambiente per preservare il futuro dell’intero ecosistema.
L’intreccio tra cibo, qualità e sicurezza passa attraverso la sostenibilità delle azioni umane e l’interesse a custodire i delicati equilibri naturali.

share

Altre News

Buone pratiche dal mondo alberghiero: eliminare la plastica è possibile e c’è già chi lo fa

Buone pratiche dal mondo alberghiero: eliminare la plastica è possibile e c’è già chi lo fa

Mercoledì 14/11/2018

Un albergo di lusso eco-friendly che utilizza la plastica riciclata raccolta in mare, contenitori in bambù e fiaschette di metallo: oggi diventa realtà.

Il riciclo al centro per la salvaguardia delle risorse e per il futuro del nostro Pianeta

Il riciclo al centro per la salvaguardia delle risorse e per il futuro del nostro Pianeta

Lunedì 29/10/2018

Da quest’anno, il 18 marzo è il Global Recycling Day 2018, ovvero la Giornata dedicata alla Sensibilizzazione dell’attività di Riciclo: un appuntamento importante per la salvaguardia delle risorse primarie e per la tutela del nostro Pianeta

Ridurre i consumi energetici in casa, un impegno per l’ambiente

Ridurre i consumi energetici in casa, un impegno per l’ambiente

Lunedì 22/10/2018

A volte si pensa che la lotta al cambiamento climatico possa interessare soltanto le grandi industrie e i poli produttivi. Al contrario, anche il contributo dei singoli cittadini e delle famiglie può risultare determinante