Urban Nature: giovani al lavoro per le città verdi In occasione della giornata dedicata a San Francesco, centinaia di adolescenti di 28 città italiane hanno partecipato al GREEN TOUR: un video contest per la biodiversità urbana rivolto ai giovani studenti, protagonisti di un’azione di cittadinanza attiva
Vai ai giochi

News

Urban Nature: giovani al lavoro per le città verdi

categoria: Mercoledì 03/10/2018
Urban Nature: giovani al lavoro per le città verdi

In occasione della giornata dedicata a San Francesco, centinaia di adolescenti di 28 città italiane hanno partecipato al GREEN TOUR: un video contest per la biodiversità urbana rivolto ai giovani studenti, protagonisti di un’azione di cittadinanza attiva.

Cortometraggi prodotti per dare voce a progetti e suggerimenti di pratiche virtuose, che coinvolgono scuole, amministratori, comunità, cittadini e imprese per restituire centralità alla funzione di benessere, sociale ed educativa della natura.

A sostegno dell’iniziativa, il MIUR ha distribuito in circa 40mila scuole il decalogo “10 passi per incontrare la natura a scuola”: indicazioni pratiche e motivazioni educative e scientifiche, dall’incremento delle ore ‘in natura’, alla costruzione di siepi, foreste scolastiche e stagni, dall’uso del compost con gli scarti alimentari delle mense, all’orto didattico.

Il ruolo di promotore del personale didattico è fondamentale per migliorare le condizioni delle strutture scolastiche che soffrono di carenza di verde, degli spazi aperti e di connessioni con la città. In Italia sono circa 40.000 i cortili scolastici chiusi e non sfruttati; grazie a Urban Nature, rappresentano oggi un enorme potenziale a cui si sono interessati grandi centri abitati come Torino, Milano, Firenze, Bologna, Palermo, Catania, Napoli, Bari, Venezia, Padova. Sarà un ‘gioco da ragazzi’ rendere queste città amiche della natura!

 

 

share

Altre News

L’eccellenza italiana del turismo sostenibile: premiati 9 parchi italiani

L’eccellenza italiana del turismo sostenibile: premiati 9 parchi italiani

Mercoledì 05/12/2018

Un primato tutto italiano quello del turismo sostenibile: quest’anno, infatti, sono nove i parchi del Belpaese che hanno ricevuto la certificazione di qualità con la Carta europea per lo sviluppo sostenibile (Cets)

Casi di inquinamento in Italia, un convegno Ispra fa il punto sugli illeciti commessi

Casi di inquinamento in Italia, un convegno Ispra fa il punto sugli illeciti commessi

Lunedì 03/12/2018

Un quadro complesso quello che emerge dagli studi condotti da Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, e dalle Agenzie ambientali nazionali, sui casi di inquinamento avvenuti in Italia tra il 2017 e l’anno in corso

10 river 1 ocean: il viaggio, inseguendo la plastica, nei fiumi più inquinati al mondo

10 river 1 ocean: il viaggio, inseguendo la plastica, nei fiumi più inquinati al mondo

Venerdì 30/11/2018

È l’ultima sfida di Alex Bellini, l’esploratore italiano che ha deciso di partire per un viaggio estremo con l’obiettivo di liberare i mari dalla plastica