10 river 1 ocean: viaggio seguendo la plastica nei fiumi più inquinati

30 novembre 2018 – È l’ultima sfida di Alex Bellini, l’esploratore italiano che ha deciso di partire per un viaggio estremo con l’obiettivo di liberare i mari dalla plastica. Partendo dalla documentazione reale dello stato delle acque Alex cercherà di porre all’attenzione pubblica un tema tanto delicato quanto preoccupante.

“10 river 1 ocean” è il nome del progetto che vede l’esploratore coinvolto in un viaggio lungo i 10 fiumi più inquinati del mondo. La partenza è prevista dal fiume Hai in Cina, passando per il Nilo e il Niger in Africa. Ultima tappa la Great Pacific Garbage Patch, l’isola di plastica del Pacifico che si è venuta a creare attraverso le correnti che hanno riunito i rifiuti gettati in acqua nel corso degli anni.

Per questo viaggio Alex ha in mente delle imbarcazioni d’eccezione, costruite di volta in volta con i materiali abbandonati sulle sponde dei fiumi. In questo modo le barche saranno lo specchio delle abitudini dei cittadini del posto.

Sono oltre 8 milioni le tonnellate di plastica che ogni giorno finiscono nell’Oceano e l’80% della plastica presente negli oceani proviene da 10 fiumi: 8 in Asia e 2 in Africa. Questo viaggio sarà una testimonianza per sensibilizzare tutte le persone al corretto smaltimento di questo rifiuto.

Archivio News

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com